FERMARSI MA NON PER CASO...

FRASER ISLAND

Scoperta dal capitano Cook, Fraser Island è intitolata ai coniugi Fraser, la cui barca si incagliò nel 1836.

Dune di sabbia sulla quale è cresciuta la foresta vergine, l'ecosistema di Fraser Island è fragile e unico nel suo genere. In questa immensità di dune sono presenti più di 40 laghi d'acqua dolce.

Si trova al largo della costa orientale del Queensland, a circa 300 km di distanza dalla città di Brisbane. Insieme all’isola di Cooloola forma la Grande regione sabbiosa che si estende per 175 km ed ha una larghezza massima di 25 km.

L’isola può essere raggiunta in traghetto da Hervey Bay o da Rainbow Beach e con volo charter dal Sunshine Coast Airport. Sull’isola non esistono veri e propri approdi, nè moli e neppure piste aeroportuali. Esiste solo la sua incredibile e spettacolare spiaggia che all’occorrenza si trasforma in strada o pista d’atterraggio per piccoli aerei turistici. Gli unici mezzi di trasporto ammessi sull’isola di Fraser sono i fuoristrada 4X4 ed i pulman attrezzati da spiaggia visto che non esistono strade asfaltate e l’interno dell’isola è un’intricata serie di sentieri pieni di buche e dune di sabbia che si fanno spazio nell’intricata vegetazione.

COSA VEDERE A FRASER ISLAND

I LAGHI

Fraser Island è famosa in tutto il mondo, oltre che per la sua lunghissima spiaggia, anche per la presenza di molti laghetti di acqua dolce e trasparente.

Il Lago McKenzie è il più grande dell’isola e le sue acque purissime sono circondate da una spiaggia di sabbia bianca e finissima.

Il Lago Wabby, il più profondo dell'isola, è circondato da una fitta foresta di eucalipto e caratterizzato da una grande duna di sabbia che lo sta lentamente coprendo.

Il Lago Basin, all'interno della lussurreggiante foresta pluviale di Central Station, è il luogo dove si possono ammirare le molteplici varietà di piante che vivono sull'isola. Quasi tutti i laghi di Fraser sono balneabili.

LA FORESTA PLUVIALE

All’interno dell’isola si trova Central Station, foresta pluviale ricca ed intricata con una vasta camping area. Alcuni alberi presenti in questo polmone verde sono alti come un palazzo di 15 piani ed hanno tronchi enormi e possenti. La foresta ospita una varietà di uccelli incredibile, quindi è un luogo perfetto per il birdwatching.

LE SPIAGGE

La lunga spiaggia di Fraser Island è davvero imponente. Purtroppo è sconsigliato fare il bagno nelle sue acque a causa di forti correnti e di squali di grandi dimensioni che si avvicinano anche a pochi metri da riva.

La famosa 75 miles beach, posta sul lato orientale dell’isola, è lunga 120 km.

Potete percorrerla in fuoristrada a fianco delle colorate pareti di sabbia chiamate Cathedrals.

Sulla cima di Indian Heads, una conformazione sabbiosa alta circa 200 metri, situata all’estremo nord, si possono avvistare squali, tartarughe, mante e delfini.

ELI CREECK

E' il più grande fiume dell’isola. E' balneabile e si può risalire il suo corso tramite un sentiero per poi farsi trasportare dalle sue correnti fino alla spiaggia. E’ un luogo sicuro dove fare il bagno e snorkeling.

L'INCREDIBILE FAUNA

Sull'isola vivono 354 specie di uccelli tra cui il parrocchetto terragnolo, la civetta reale australiana e circa 18 specie di uccelli predatori.

Durante un tour delle spiagge e di Indian Head, ci si può trovare fianco a fianco a dugonghi, tartarughe, delfini e squali.

Si possono osservare da vicino i canguri, i wallaby, gli opossum, gli pteropi e gli echidna dell’isola, nonché la più pura delle razze di dingo australiane.

Cluster Viaggi è un marchio di Cluster s.r.l.

via Carlo Alberto, 32 - 10123 Torino

Tel. +39.011. 56.28.495 - Fax +39.011.56.12.317 - e mail: info@clusterviaggi.it

  • Facebook Clean

Cluster Viaggi assolve l’obbligo di cui all’art. 47 commi 1 e 2 del D.Lgs. 79/2011 essendo assicurata ai fini della copertura per la responsabilità civile professionale con la Compagnia EuropAssistance(polizza n° 8641472) ed ai fini della garanzia nei casi di insolvenza o fallimento dell'organizzatore con il Fondo Garanzia Viaggi (Certificato n° A/272.2676/6/2019/R).

 © 2019 Cluster Viaggi | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015