PORTOGALLO

Il Portogallo è una delle nazioni europee più affascinanti ed economiche da visitare. Possiede un ricco passato marinaro, splendide località balneari, malinconiche città e un paesaggio caratterizzato da oliveti, vigneti e campi di grano.

Lisbona possiede un fascino decadente, del tutto particolare. E' una graziosa città di mare, molto caratteristica. Segue il corso del fiume Tago e si sviluppa su sette colli, come Roma. Questa particolare conformazione urbanistica regala alla città un movimento interno, fatto di scalinate, discese vertiginose, ripidi vicoli e punti panoramici che lasciano senza fiato. La Baixa, uno dei pochi quartieri in piano, è il cuore del centro storico, in cui si concentrano le attività diurne e ai suoi lati si dipanano i quartieri più pittoreschi. A est i vecchi rioni popolari del Castelo, Alfama e Graça conservano ancora intatto tutto il carattere moresco della città; a ovest Chiado, Carmo, Bairro Alto e Mangragoa animano le notti con i loro ristoranti e bar pieni di originalità e affascinano per la bellezza dei loro monumenti. Salendo verso nord, lungo la costa, si trova invece Belém, l’antico borgo di pescatori, ricco di monumenti storici e artistici di assoluta bellezza.

Sintra è  una piccola cittadina circondata da un bosco a pochi chilometri dal mare. Ora Patrimonio Unesco, fu definita da Lord Byron la città più bella del mondo. In estate è molto affollata, in inverno è silenziosa e solitaria. I suoi magnifici edifici storici, tra i quali lo spettacolare ed imperdibile Palácio da Pena, all'interno del Parco Nazionale di Sintra-Cascais, vi ammalieranno. Sintra è a pochi passi dalla costa che si affaccia completamente sull'Oceano Atlantico e questo punto è famoso per la forza e la dimensione delle onde, che diventano ancora più spaventose durante i mesi freddi.

Porto, conosciuta fuori dal Portogallo anche come Oporto, è una città in cui discoteche e ristoranti si fondono armonicamente con cattedrali, chiese e musei. Tegole rosse che ricoprono i tetti delle case e i tipici Azulejos, le piastrelle di ceramica decorate con disegni blu e bianchi, ricoprono numerose splendide facciate creando così bellissimi giochi di colore. Porto è una città molto raccolta che si può esplorare facilmente a piedi arrampicandosi lungo i suoi pendii.

L'Algarve è una regione che conserva un fascino moresco nella sua architettura e nella cucina locale. Qui il clima è mite tutto l'anno, il mare è cristallino e i paesaggi sono splendidi. Selvaggia e rocciosa ad ovest, con villaggi di pescatori e scogliere spazzate dai venti; sabbiosa e dolce ad est, in progressivo avvicinamento alla spagnola Andalusia.

Cabo da roca è uno dei posti più selvaggi ed affascinanti del Portogallo dove prati verdi ricoperti di erica si gettano nel mare impetuoso. Si tratta di una falesia scoscesa di 140 metri a picco sull'Atlantico. E' il punto più occidentale d'Europa, "il luogo dove finisce la terra e comincia il mare".

Evora, dichiarata Patrimonio Unesco, è sicuramente una delle città più belle del Portogallo. All'interno della cinta muraria, si snoda una ragnatela di stretti vicoli trasversali. Le sue case bianche dai patii lastricati e terrazze merlate la rendono simile ad una medina araba, ma si stringono attorno al Tempio di Diana di epoca romana. La sua università è una delle più belle del Portogallo.

Cluster Viaggi è un marchio di Cluster s.r.l.

via Carlo Alberto, 32 - 10123 Torino

Tel. +39.011. 56.28.495 - Fax +39.011.56.12.317 - e mail: info@clusterviaggi.it

  • Facebook Clean

Cluster Viaggi assolve l’obbligo di cui all’art. 47 commi 1 e 2 del D.Lgs. 79/2011 essendo assicurata ai fini della copertura per la responsabilità civile professionale con la Compagnia EuropAssistance(polizza n° 8641472) ed ai fini della garanzia nei casi di insolvenza o fallimento dell'organizzatore con il Fondo Garanzia Viaggi (Certificato n° A/272.2676/6/2019/R).

 © 2019 Cluster Viaggi | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015