ARGENTINA

Il tango e il mate, la Patagonia e la Tierra del Fuego, la Cordigliera delle Ande e Buenos Aires, le spettacolari Cataratas del Ignazù rendono un viaggio in Argentina un'esperienza indimenticabile. Eppure il fascino di questo incredibile Paese del Sud America non è legato solo a queste celebri attrazioni. La Repubblica Argentina conta oltre quaranta milioni di abitanti, dislocati in un territorio naturalisticamente molto eterogeneo, con quattro principali zone, diverse anche per clima: il nord è caratterizzato da vaste pianure coltivate, nel centro prevale l'enorme distesa della Pampa, ad ovest si trovano le Ande, mentre i ghiacchi e le steppe si alternano nell'estremità meridionale, la Patagonia. Per questo non esiste un periodo sconsigliato per un viaggio in Argentina; in tutte le stagioni troverete sempre una destinazione che si presenta al massimo del suo potenziale.

Buenos Aires, la regina del Plata, è una delle più grandi città del Sud America e del mondo. La sua bellezza è il risultato di secoli di convivenza tra le varie civiltà che le hanno donato un aspetto variegato e sorprendente. Ha un clima favorevole tutto l’anno e temperature che difficilmente scendono sotto i 10 °C. Buenos Aires è uno spazio metropolitano sconfinato in cui case coloniali convivono accanto a chiese in stile italiano, viali madrileni con quartieri parigini, prati all’inglese con minareti e grattacieli newyorchesi. E al centro ideale di questo bailamme un obelisco, come simbolo comune. L’anima di Buenos Aires va però cercata nei suoi barrios, ognuno con una storia propria.

Ushuaia, situata nell’isola della Terra del Fuego è definita “La fine del mondo”. Stretta tra le vette montuose dell'estrema propaggine andina e le gelide acque del canale Beagle, è oggi una celebre località turistica da dove partono gli itinerari verso il parco nazionale Terra del Fuoco, le isole Malvine, Capo Horn e l'Antartide.

El Calafate rappresenta il luogo di partenza per esplorare il Parque Naitonal Los Glaciares meridionale e quindi il celeberrimo Perito Moreno che si trova a circa 80 chilometri dalla città. Ma El Calafate è anche una tranquilla e piacevole cittadina da scoprire.

Il Parco Nazionale Iguazu è situato a nordovest della provincia di Misiones, a 17 km dalla località di Porto Iguazú. L’ecosistema preservato in questo parco forma parte della Foresta Paranaense. Il tesoro naturale di questo Parco sono le Cascate dell'Iguazu: 275 salti d’acqua che raggiungono gli 80 metri di altezza, dichiarate una delle Sette Meraviglie Naturali del Mondo.