TANZANIA E ZANZIBAR

La Tanzania è un paese immenso, celebre per i suoi safari, tra i più spettacolari al mondo grazie ai suoi grandiosi paesaggi e alla ricchissima fauna selvatica. Caratteristiche sono le tribù masai, che possiedono solide tradizioni, e imperdibile è il Kilimangiaro, il tetto dell'Africa. Partendo dai piedi del maestoso Monte Meru e del Monte Kilimangiaro, si arriva all’impressionante cratere di Ngorongoro, passando dal lago Manyara e dal parco del Tarangire che ospita migliaia di elefanti, bufali, giraffe, zebre. La Tanzania è nota anche per Zanzibar, la sua isola da sogno.

Arusha rappresenta una delle regioni e delle città più belle e affascinanti dell’intera Africa ed è meta di molte escursioni sia per coloro che amano il verde, la natura e i pascoli sia per gli amanti del safari. Sullo sfondo dell’intero paesaggio domina il famosissimo monte del Kilimangiaro. Ad Arusha non domina solamente la cultura selvaggia e tipica del safari: questa è anche la terra dei Masai, della cultura e dell'artigianato locali. Uno dei simboli indiscussi della regione di Arusha sono i parchi di Ngorongoro e Serengeti, anche se in generale in tutta la regione si può godere della possibilità di stare a contatto con la natura a 360 gradi.

Il Lake Manyara National Park ospita ambienti estremamente vari, nonostante le sue piccole dimensioni (330 Kmq, di cui 200 occupati dal lago). Si va dalle fitte foreste alimentate dalle risorgive che affiorano ai piedi della Rift Valley, alle savane, alle zone acquitrinose a bordo lago. Numerosissime le specie animali, tra cui spiccano grandi colonie di babbuini, cercopitechi e altre specie di scimmie, elefanti, giraffe e ben 380 specie di uccelli.

Il Serengeti National Park è senza ombra di dubbio il più importante di tutti i parchi nazionali del nord della Tanzania. Qui l’orografia, la composizione dei suoli e, conseguentemente, il tipo di vegetazione, permettono avvistamenti di animali senza uguali in Africa. Il sottosuolo, costituito da rocce vulcaniche, impedisce nella maggior parte del Serengeti la crescita di piante ad alto fusto e prevalgono le praterie, che quindi favoriscono gli avvistamenti. L’ecosistema Serengeti ospita più di 1.500.000 gnu, circa 300.000 zebre, 500.000 gazzelle di Thompson, più di 2700 leoni, 1000 leopardi, 500 ghepardi, enormi mandrie di elefanti, eland, impala, antilopi d’acqua, giraffe, struzzi, genette, e i corsi d’acqua sono popolati da coccodrilli e ippopotami; sono più di 400 le specie di uccelli.

La Ngorongoro Conservation Area include diversi ecosistemi: foreste pluviali, praterie montane, vaste distese erbose al confine con il Serengeti. Il Cratere di Ngorongoro è un ambiente unico, senza uguali al mondo. E’ quello che resta di un antico cono vulcanico, la cui cima è collassata circa 2,5 milioni di anni fa, lasciando posto alla caldera attuale al cui interno si è sviluppata una savana dove vivono più di 25.000 grandi animali. Tutte le specie tipiche della regione, ad eccezione delle giraffe (che qui non trovano nutrimento), vivono nel Cratere di Ngorongoro. Il bordo del cratere raggiunge un’altitudine di 2.300 msm e offre viste da togliere il fiato.

L’arcipelago di Zanzibar rappresenta uno dei paradisi terrestri più incontaminati al mondo. Il simbolo dell’isola sono le sue meravigliose spiagge, a partire dall'Isola delle Tartarughe Giganti. Si tratta di veri e propri angoli di paradiso dove godersi il relax o fare immersioni e snorkeling. Allontanandosi dalle spiagge meritano una visita la capitale, Stone Town, un vero e proprio gioiello di architettura, le Rovine del Palazzo Mwinyi Mkuu e i Bagni Persiani.

Cluster Viaggi è un marchio di Cluster s.r.l.

via Carlo Alberto, 32 - 10123 Torino

Tel. +39.011. 56.28.495 - Fax +39.011.56.12.317 - e mail: info@clusterviaggi.it

  • Facebook Clean

Cluster Viaggi assolve l’obbligo di cui all’art. 47 commi 1 e 2 del D.Lgs. 79/2011 essendo assicurata ai fini della copertura per la responsabilità civile professionale con la Compagnia EuropAssistance(polizza n° 8641472) ed ai fini della garanzia nei casi di insolvenza o fallimento dell'organizzatore con il Fondo Garanzia Viaggi (Certificato n° A/272.2676/6/2019/R).

 © 2021 Cluster Viaggi | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015