MALTA

Trascorrere una vacanza a Malta può essere un'esperienza straordinaria.

Ogni località dell'arcipelago maltese è un monumento storico: dalla capitale La Valletta, alla misteriosa tranquillità di Mdina e Rabat, alle pittoresche vedute di Senglea, Vittoriosa e Cospicua, così come di Gozo, l'isola sorella.

Inoltre, queste isole ospitano alcune tra le spiagge più pulite e sceniche d'Europa.

La Valletta è il gioiello barocco di Malta, posta su una penisola che si affaccia su porti e insenature su entrambi i lati. E' una città regale ricca di capolavori architettonici, chiese meravigliose e giardini dalle vedute fenomenali.

Mdina è l'antica capitale di Malta, con le sue strette stradine pavimentate a ciottoli avvolte da un'aria di mistero. Un mix sorprendente di architettura barocca e medievale, chiese meravigliosamente adornate e preservate, palazzi maestosi e mura fortificate, trasformano questa città silenziosa in un museo all'aperto.

Intorno al Grande Porto, nella parte meridionale di Malta, sorgono le città fortificate conosciute come le Tre Città: Vittoriosa, Cospicua e Senglea. Patria dei Cavalieri di San Giovanni, di chiese, di palazzi grandiosi e di bastioni imponenti, la storia delle Tre Città è ricca quanto quella della capitale di Malta.

Gozo, la seconda isola più grande dell'arcipelago maltese, ha increspature verdeggianti e la costa è circondata da scogliere. La sua tranquillità rurale ha dato agli abitanti locali uno stile di vita semplice, profondamente legato alla cultura di una società basata sulla pesca e sull'agricoltura.

Rabat, la capitale di Gozo, è caratterizzata da una cittadella fortificata sulle pendici di una collina. Con le sue abitazioni antiche e una piccola cattedrale arricchita da magnifici bastioni, offre un'ambientazione idilliaca.